Cosa dovreste sapere sui prestiti personali

Un prestito personale è un tipo speciale di credito che consente di effettuare un grande acquisto come una casa o di consolidare più prestiti ad alto tasso d’interesse in un unico pagamento mensile più conveniente. Poiché i prestiti personali tendono ad avere tassi d’interesse significativamente più bassi rispetto alle carte di credito personali, sono spesso utilizzati per consolidare più debiti con carte di credito ad alto tasso d’interesse in un unico pagamento mensile a basso tasso d’interesse. Ma prima di sottoscrivere un prestito di questo tipo, vale la pena di capire quali sono i vantaggi e le conseguenze del processo, nonché il tipo di condizioni che si applicano a un prestito personale. Se si sa dove cercare, trovare la migliore offerta su un prestito personale può essere in realtà più facile che trovare un accordo su qualsiasi altro tipo di prestito.

Ecco qui altre informazioni su quest’argomento

Per ottenere i tassi di interesse più bassi sui prestiti personali, è sempre una buona idea tenere traccia del vostro punteggio di credito – in particolare, il vostro punteggio di credito da tutti e tre i principali uffici di credito, che sono Experian, TransUnion ed Equifax. Questi tre rapporti sul punteggio di credito contengono importanti informazioni sulla vostra storia finanziaria, tra cui quanto è probabile che siate inadempienti nei vostri pagamenti e quanto tempo siete stati in ritardo nei pagamenti. Se si ottiene costantemente cattivi voti su uno qualsiasi di questi rapporti con una severità abbastanza elevata, i creditori vi considereranno un mutuatario ad alto rischio. Questo significa che i prestiti personali con bassi tassi di interesse spesso saranno fuori discussione del tutto.

I prestiti personali possono essere ottenuti anche con le cosiddette condizioni “specializzate”. Ad esempio, alcuni prestatori possono consentire di prendere in prestito solo importi superiori a una certa somma di denaro, noti come cap. Queste condizioni sono concepite per limitare il totale dei prestiti, in modo da mantenere stabili i tassi d’interesse. D’altra parte, alcuni prestatori possono essere disposti a concedere in prestito un importo superiore al cap, noto come cap rate. Queste condizioni si vedono di solito sui prestiti personali, che sono intese come soluzioni a breve termine per problemi di credito. Sono particolarmente utili per le persone che hanno bisogno di denaro contante immediatamente, in quanto non sono vincolati da condizioni di rimborso.